Revocati dalla Regione 5 mln di finanziamenti per tre progetti del Patto per il Sud
Poco più di due milioni di euro per l’Officina della Gioventù, due milioni e mezzo per il collegamento tra piazza Eleusi e la Statale 115 e per la riqualificazione dell’area a Nord del museo archeol...
Poco più di due milioni di euro per l’Officina della Gioventù, due milioni e mezzo per il collegamento tra piazza Eleusi e la Statale 115 e per la riqualificazione dell’area a Nord del museo archeologico: quasi 5 milioni di euro che vanno in fumo.
Sono quelli di 3 progetti del Patto per il Sud i cui lavori andavano affidati entro il 31 dicembre 2022.Scadenza non rispettata e la Regione ha definanziato i tre progetti. Per l’Officina della Gioventù al Comune lo sapevano già che sarebbe finita così.
Per le altre due opere con l’aggiornamento dei prezzi il Comune avrebbe dovuto mettere una quota del finanziamento e le condizioni finanziarie non lo consentono.
Il progetto della zona a Nord del Museo era stato anche presentato in un bando sulle compensazioni minerarie insieme a quello della scuola Solito e dei loculi cimiteriali.
Per avere l’intera copertura del progetto della scuola Solito il Comune ha rinunciato agli altri due.
La situazione finanziaria del Comune e la paralisi che ha creato comincia a presentare alla collettività i primi conti salati in termini di finanziamenti che si perdono. Il resto deve ancora venire.
15.1°