Rifiuti all’estero: via libera sui contributi ai comuni per i costi
Palermo - Mentre in altri Stati e regioni italiane si creano strutture per l'utilizzo della risorsa rifiuti e la conversione in energia, la Regione Sicilia pensa al trasferimento all'estero e aiuta i...
Palermo - Mentre in altri Stati e regioni italiane si creano strutture per l'utilizzo della risorsa rifiuti e la conversione in energia, la Regione Sicilia pensa al trasferimento all'estero e aiuta i Comuni siciliani per la copertura dei costi straordinari sostenuti per il trasferimento di rifiuti all’estero. A disposizione ci sono complessivamente 45 milioni di euro, ma in questa fase saranno liquidati 20 milioni per coprire le spese sostenute dal primo giugno al 31 dicembre 2022.
Lo ha deciso la Giunta regionale cha ha dato il via libera all'erogazione dei fondi. I contributi saranno assegnati prevedendo premialità per i Comuni che hanno raggiunto percentuali più elevate di raccolta differenziata. «Il mio governo - afferma Schifani - sta lavorando alla gestione dei rifiuti su più fronti, non ultimo quello relativo all’impiantistica per cui continua il confronto diretto con Roma».
12.7°