Rifiuti, l'Mpa gelese:"Lombardo lanciò l'allarme nel 2024"

Plauso degli autonomisti al lavori della Dda nissena

A cura di Redazione Redazione
23 giugno 2026 21:35
Rifiuti, l'Mpa gelese:"Lombardo lanciò l'allarme nel 2024" -
Condividi



Il Movimento per le Autonomie – Grande Sicilia esprime pieno apprezzamento e profondo rispetto per il lavoro svolto dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dalle forze investigative nell'ambito delle attività che hanno interessato la gestione della SRR Rifiuti Area Sud della provincia di Caltanissetta.

L'azione della magistratura rappresenta un presidio fondamentale di legalità e trasparenza, soprattutto in un settore delicato e strategico come quello della gestione dei rifiuti, che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini, sull'ambiente e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Le notizie emerse in queste ore - scrivono gli autonomisti in una nota, riportano all'attenzione dell'opinione pubblica questioni che il nostro movimento aveva già osservato con preoccupazione. Non possiamo infatti non ricordare come il presidente Raffaele Lombardo, già nel maggio 2024 avesse pubblicamente evidenziato l'esistenza di anomalie e criticità nella gestione del sistema, sollecitando attenzione e verifiche su situazioni che apparivano meritevoli di approfondimento.

Quelle dichiarazioni, formulate con senso di responsabilità istituzionale e nell'esclusivo interesse della collettività, trovano oggi un significativo riscontro nella necessità di fare piena luce su vicende che riguardano la corretta amministrazione della cosa pubblica.

Il Movimento per le Autonomie – Grande Sicilia ribadisce il proprio impegno a favore della legalità, della trasparenza amministrativa e della buona gestione degli enti pubblici, nella convinzione che solo attraverso il rispetto rigoroso delle regole sia possibile garantire servizi efficienti ai cittadini e tutelare il futuro dei territori.

"Confidiamo nel lavoro della magistratura, cui spetta il compito di accertare fatti e responsabilità nel pieno rispetto delle garanzie previste dall'ordinamento. Al tempo stesso, riteniamo che questa vicenda debba rappresentare un'occasione di riflessione per rafforzare i controlli, migliorare la governance del settore e restituire piena fiducia ai cittadini nelle istituzioni"- concludono gli autonomisti.

Segui Il Gazzettino di Gela