Rifiuti:Greco difende Lucisano ed è polemico verso Impianti

Rispondendo ad un'articolata interrogazione del consigliere Alabiso il sindaco Lucio Greco ha difeso l'operato del commissario liquidatore dell'Ato Cl2 Giuseppe Lucisano. Alabiso voleva sapere se era...

A cura di Redazione Redazione
05 febbraio 2024 21:46
Rifiuti:Greco difende Lucisano ed è polemico verso Impianti -
Condividi

Rispondendo ad un'articolata interrogazione del consigliere Alabiso il sindaco Lucio Greco ha difeso l'operato del commissario liquidatore dell'Ato Cl2 Giuseppe Lucisano.

Alabiso voleva sapere se era vero che l'Ato comporta costi notevoli di gestione e perché la liquidazione si protrae oltre tempo.

"Non so come fanno gli altri colleghi sindaci a dire che i costi di gestione dell'Ato sono notevoli. Nel 2023 il bilancio si é chiuso con 3 milioni di euro rispetto alle gestioni precedenti a quello di Lucisano e nel 2022 di 500 mila euro.Non ci sono stati ritardi nella conclusione del mandato perché Lucisano ha presentato un bilancio di liquidazione".

L'anomala alleanza di sei sindaci contro Lucisano nascondono un tentativo di favorire l'ampliamento della discarica di Timpazzo?

Alla domanda di Emanuele Alabiso, il sindaco Greco ha risposto che non lo sa ma se così fosse il Comune di Gela farà le barricate. " Siamo contrari perché il sito ha vincoli ambientali e il nostro è un territorio compromesso" - ha detto.

Ha poi lamentato il fatto che nessuno dei 6 sindaci ha espresso solidarietà per il grave danneggiamento subito dall'impianto do compostaggio che era pronto per l'uso e avrebbe fatto risparmiare i Comuni soci. Gela paga 135 euro a tonnellata per il compostaggio con l'Ato ne pagherebbe solo 85.Ha poi stigmatizzato i costi alti per i sovvalli che Impianti impone all'Ato Cl2.

Nell'intervento del sindaco e dell'assessore Liardi si è colta la difesa di Lucisano e dell'Ato e punte polemiche verso la Impianti: per il Cnrr temporaneo che non accoglie i rifiuti ingombranti, per il silenzio rispetto alla richiesta di adottare le aiuole ed altro.

Segui