Seguici su:

Attualità

Ripristino Porto Rifugio, la firma sull’accordo slitta di un mese

Pubblicato

il

La storia infinita del Porto rifugio continua. Dopo gli annuncia e le rinnovate speranze, slitta di un altro mese, l’ennesimo, la firma sull’ Accordo attuativo per il ripristino funzionale ed il potenziamento del Porto Rifugio di Gela. L’incontro di questa mattina a Palazzo D’Orleans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, si è rivelato interlocutorio.

La volontà rimane la stessa, ovvero quella di un intervento strutturale complessivo che vedrà coinvolta non solo l’Autorità di sistema portuale della Sicilia occidentale, ma anche altri attori, compreso la Regione Siciliana il Ministero per le Infrastrutture, con un finanziamento complessivo che potrebbe aggirarsi attorno ai 38 milioni di euro.

Alla trasferta palermitana hanno partecipato il Sindaco Lucio Greco, l’assessore Salvatore Incardona ed il presidente del Consiglio comunale Salvatore Sammito. Si tratta di un rinvio puramente tecnico poiché si è in attesa di ricevere dall’Ispra i risultati aggiornati della caratterizzazione delle sabbie.

Considerato che i sedimenti hanno validità triennale, si è reso necessario aggiornare le analisi sulla caratterizzazione con una nuova campagna di prelievi. Per fare tutto questo è stato finanziato il piano di campionamento campagna di aggiornamento classificazione dei sedimenti marini del fondale del Porto Rifugio di Gela, propedeutico alla rielaborazione del progetto di dragaggio per un importo di 780 mila euro, già anticipato dalla Protezione Civile Regionale.

La firma sugli accordi attuativi del “Protocollo d’intesa per l’area di Gela” prevede che Eni fornirà un contributo economico di 5.383.000 euro per il ripristino funzionale dell’infrastruttura. A sottoscrivere il documento saranno l’assessore regionale alle infrastrutture, Alessandro Aricò, il dirigente generale della Protezione Civile, Salvatore Cocina, il sindaco Lucio Greco e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare, Pasqualino Monti. In rappresentanza dell’Eni Manfredi Giusto, per Eni Idrocarburi invece Alina Pomar e per la Raffineria, Walter Rizzi.

 I lavori, che saranno gestiti dall’Autorità di sistema della Sicilia occidentale, riguardano principalmente le attività di dragaggio per eliminare l’insabbiamento.

“Ci rivedremo tra un mese – ha detto il Sindaco Lucio Greco di ritorno da Palermo – il rinvio è stato necessario ma il progetto sarà realizzato. Fa specie leggere che la firma è stata già apposta. Capisco la frenesia di anticipare una notizia prima ancora che avvenga l’incontro ma inviterei i rappresentanti di Fratelli d’Italia ad essere più cauti poiché non è stata apposta alcuna firma sull’accordo come lui stesso ha dichiarato. Spero che seguano l’iter senza farsi trascinare da una anticipata campagna elettorale di alcuni suoi consiglieri. Come Sindaco mi preme solo ripristinare il porto, da troppo tempo insabbiato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità