“Ritratti di donne” presentato alle Mura federiciane nell’evento “Le donne raccontano le donne”
“Le donne raccontano le donne”: alle Mura federiciane, nel plesso scolastico Santa Maria di Gesù, la presentazione del volume “Ritratti di donne” con le autrici Paola Greco e Grazia Riggio. L’iniziati...

“Le donne raccontano le donne”: alle Mura federiciane, nel plesso scolastico Santa Maria di Gesù, la presentazione del volume “Ritratti di donne” con le autrici Paola Greco e Grazia Riggio. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Ex Allievi del Liceo classico con Soroptimist, istituto San Francesco, Associazione amici della Musica “Navarra” e Libreria Orlando. Le professoresse Maria Grazia Falconeri e Laura Cannilla hanno dialogato con le due autrici.
“Ritratti di donne” è un’antologia di 27 racconti scritti da altrettante autrici. L’intero progetto è a cura di Sara Rattaro, nota scrittrice italiana che dirige la collana “Al Femminile” di Morellini Editore. Il progetto, giunto ormai alla seconda edizione, è nato dal desiderio di restituire memoria a donne che hanno lasciato traccia del loro passaggio nella storia, eppure rischiano di essere dimenticate. Lo fa mettendole tutte insieme, in un unico volume in cui ciascuna è raccontata attraverso una piccola biografia e la narrazione di un singolo episodio scelto con cura.
A “Ritratti di donne” è legata inoltre una lodevole iniziativa solidale: le autrici hanno deciso di devolvere l’equivalente dei diritti d’autore ad AIRETT, associazione che da più di 30 anni finanzia la ricerca sulla sindrome di Rett e dà sostegno alle famiglie. Molto partecipato l’evento di ieri sera, caratterizzato anche da un contributo di Patrizia Gariffo e dalle letture a cura di Laura Abbate. Momenti musicali curati da Loris Mattia Cascino.
