Seguici su:

Attualità

Roma, alle Giornate Aipamm riflessioni che partono dal libro “Io voglio vivere” di Giurato 

Pubblicato

il

Giornate Aipamm di studio e confronto: l’iniziativa è prevista oggi e domani a Roma, presso la splendida Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Palazzo Falletti e al Centro Congressi Cavour. Un focus sulle malattie mieloproliferative, trapianto di midollo, dolore non necessario, diritto alla salute e molto altro insieme ai medici e ai rappresentanti delle associazioni di  pazienti.

Presenti ematologi e pazienti che condividono la loro esperienza. Il libro di Giacomo Giurato, “Io voglio vivere”, diventa lo spunto per introdurre le testimonianze dei pazienti trapiantati. L’evento è stato promosso e coordinato dal senatore del M5S Pietro Lorefice. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nominato il dirigente regionale del Dipartimento acque e rifiuti

Pubblicato

il

La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro, la nomina di Arturo Vallone a dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti.

La scelta è avvenuta al termine di una selezione con avviso pubblico, alla quale hanno partecipato oltre quaranta candidati.

Vallone, originario di Francavilla di Sicilia nel Messinese, commercialista, ha 50 anni e dal 2017 ricopre l’incarico di dirigente a tempo indeterminato settore ambiente della Srr Area Metropolitana di Messina (Società di regolamentazione del servizio di gestione rifiuti). Precedentemente, dal 2003 al 2017, è stato direttore generale settore ambiente dell’Ato Me 4 spa. Tra il 2022 e il 2023, è stato anche componente del tavolo tecnico permanente del settore Ambiente-rifiuti del dipartimento regionale Acqua e rifiuti.

Continua a leggere

Attualità

Oltre 47mila gli alunni che hanno frequentato nell’anno scolastico 2023-2024

Pubblicato

il

Palermo – In Sicilia sono 47.570 le alunne e gli alunni che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno frequentato il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado (medie).

Erano stati 48.372 nell’anno scolastico precedente.

La provincia in cui si conta il maggior numero di alunne e alunne di terza media è Palermo con 12.451 (118 in meno rispetto al 2022-2023), segue Catania con 11.487, numero che rimane sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente (11.481).

Al terzo posto la provincia di Messina con 5.412, Agrigento con 3.805, Trapani con 3.719, Siracusa con 3.715, Ragusa 3.122, Caltanissetta 2.448 e infine enna con 1.437.

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro si è recato questa mattina nella sede dell’Istituto Comprensivo ‘Giuliana Saladino’ nel quartiere Cep di Palermo dove 48 alunne e alunni di terza media e 29 adulti (5 in più dello scorso anno) hanno affrontato il primo giorno di esame con la prova di matematica. 

Domani Italiano e mercoledì le lingue straniere. Seguiranno le prove orali

Continua a leggere

Attualità

Appaltato il secondo lotto del Lungomare:un obiettivo importante per rilanciare la città

Pubblicato

il

Un risultato raggiunto a tempo quasi scaduto e dopo un iter lunghissimo e complicato. C’è stato un momento in cui si è temuto che andasse tutto all’aria per mancato rispetto dei tempi massimi per godere del finanziamento tanto che l’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli lanciò un forte allarme con toni aspri che rese più difficili i suoi rapporti con il sindaco Greco.

Ora però è la stessa Morselli a godere prima di lasciare l’incarico amministrativo, del risultato di vedere appaltati i lavori del secondo lotto del Lungomare.

E’un’opera importantissima su cui poter impostare politiche di rilancio economico del territorio gelese sfruttando il fronte mare.

I lavori del secondo lotto del Lungomare sono stati appaltati stamattina al Consorzio Stabile contrat di Milano con il 31,65 % di ribasso.

“Un risultato importante che ci premia di tanti sacrifici e premia soprattutto la città che ne beneficerà”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852