Romano, Faraci e Giudice all’Unione dei Comuni. Sberla ai pro Greco

La spunta il centrodestra con il puntello delle   progressiste. Sconfitti i pro Greco. C’è stato un lungo scontro tra maggioranza ed opposizione sulle modalità di voto dei tre consiglieri all’Unione d...

A cura di Redazione Redazione
04 luglio 2023 22:36
Romano, Faraci e Giudice all’Unione dei Comuni. Sberla ai pro Greco -
Condividi

La spunta il centrodestra con il puntello delle   progressiste. Sconfitti i pro Greco. C’è stato un lungo scontro tra maggioranza ed opposizione sulle modalità di voto dei tre consiglieri all’Unione dei Comuni di Gela, Butera e Niscemi.

La conferenza dei capigruppo aveva stabilito nei giorni scorsi di votare delle griglie, un metodo gradito ai pro Greco, ai progressisti, al Pd ai Civici per assicurare due posti alla maggioranza uscita dalle urne ed uno all’oppsizione. Il centrodestra pur con 10 consiglieri sarebbe rimasto fuori perciò ha chiesto la votazione segreta unica. Ci sono stati forti scontri e momenti delicati durante l’intervento di Faraci contestato da Cascino che è stato invitato più volte dal presidente a lasciare l’aula.  La segretaria ha sottolineato che la modalità di voto doveva essere condivisa dal consiglio preferibilmente all’unanimità.

Dopo la sospensione dei lavori, si è votato sulle modalità di voto. L’intesa tra Pro Greco, Civici, progressisti e Pd ha retto solo sulle modalità di voto.  Tredici favorevoli, 10 contrari e un astenuto ed è passata la votazione a scrutinio segreto della griglia con Marina Greco di Un’Altra Gela, Rosario Faraci di Una buona idea e Paola Giudice del gruppo progressista. L’ha proposta Luigi Di Dio della schiera dei pro Greco.

Alla votazione sono risultati 10  si e 12 no ( due in più del centrodestra)  e 1 nulla. Il fronte dei pro Greco con progressisti  e civici non ha retto però al voto segreto.  Il centrodestra ha proposto una nuova griglia con i consiglieri Faraci e Giudice come nell’altra griglia e Romano di F.I al posto della consigliera di Un’Altra Gela Marina Greco. Ma c’è stato il caos e i pro Greco sono usciti. Al voto non hanno partecipato nemmeno Una buona idea, il Pd , il consigliere Cascino. Con 11 si e 2 no la griglia del centrodestra è passata. Al consiglio dell’Unione dei Comuni vanno Carlo Romano, Rosario Faraci e Paola Giudice. Nessuno dei fedelissimi a Greco. La seduta è stata rinviata a giovedi alle 20.

Segui Il Gazzettino di Gela