Royalties sul gas, da Palermo segnali di apertura
Royalties sul gas ai Comuni costieri.L' apertura da parte del governo regionale c'è. Il sindaco Lucio Greco ha reso noto che da parte della Regione c'è la volontà di riconoscere ai tre Comuni di Gela,...


Royalties sul gas ai Comuni costieri.
L' apertura da parte del governo regionale c'è. Il sindaco Lucio Greco ha reso noto che da parte della Regione c'è la volontà di riconoscere ai tre Comuni di Gela, Butera e Licata una quota delle royalties delle estrazioni petrolifere effettuate nel mare antistante il loro territorio.
"È il metodo che bisogna trovare per raggiungere il risultato"- ha riferito il primo cittadino.
Oggi alle 11 Greco con i sindaci di Butera e Licata è arrivato a Palermo per la battaglia delle royalties. C'erano i presidenti dei rispettivi consigli comunali.
Il presidente Schifani non era a Palermo ma i sindaci sono stati ricevuti dal dirigente della Presidenza della Regione.
"L'incontro è stato inizialmente amaro- riferisce il presidente del consiglio Sammito - perché c'era una chiusura totale sul tema che si è poi trasformata in un'apertura dopo che i sindaci hanno espresso le giuste ragioni dei territori a ricevere le royalties".
"Un passo avanti è stato fatto " - ha detto il sindaco Greco che ha poi incontrato i parlamentari. Nel pomeriggio all'Ars dovrebbe essere trattato l'emendamento del M5S.