Sanità nissena: due facce di una medaglia

Caltanissetta - Sono belle le parole. Ma se alle parole non seguono i fatti, sono vuote. Ogni giorno assistiamo ai proclami della Regione sulla sanita'. Poi i fatti parlano d'altro. All'ospedale Sant...

A cura di Redazione Redazione
25 marzo 2023 09:48
Sanità nissena: due facce di una medaglia -
Condividi

Caltanissetta - Sono belle le parole. Ma se alle parole non seguono i fatti, sono vuote. Ogni giorno assistiamo ai proclami della Regione sulla sanita'. Poi i fatti parlano d'altro. All'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta e' stata inaugurata la sala donazione dell'Unità operativa complessa di Medicina trasfusionale. Grande festa con taglio del nastro dell'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo. A Gela invece il pronto soccorso infettivologico già quasi pronto, è rimasto una scatola vuota. Niente Utin, né Breast unit. Mancano i medici ma arrivano le nuove leve che si aspettavano e gli anziani devono fare su e giu' per le scale perche' gli ascensori risalgono agli anni 70. Questa è la situazione e le parole restano vuoti proclami.

"Ciò che dà valore e possibilità di rendere al cittadino un servizio di qualità non può che essere motivo di soddisfazione per me e per il presidente Schifani - ha detto l'assessore Volo in occasione dell'inaugurazione a Caltanissetta - che ha posto al centro della sua attività di Governo la Sanità come elemento da migliorare e portare ai livelli delle regioni virtuose. Per me è un'emozione perché sono cresciuta in questo ospedale, e quindi sono orgogliosa ed emozionata di potere inaugurare una così bella struttura. Lo spazio è stato ricavato nella parte periferica dell'ospedale e quindi di più facile accesso per i donatori. Uno spazio di circa 300 metri quadri che abbiamo completamente ristrutturato. Ha una logica di rotazione, cioè nelle prime stanze sarà fatta l'anamnesi iniziale, poi c'è uno spazio per i donatori con 8 posti e poi i locali in uscita con la zona ristoro".

Segui Il Gazzettino di Gela