Savarino (FdI): “Nel Defr, le indicazioni per le royalties ai Comuni costieri”
Dopo la pressione dei sindaci e delle rappresentanze politiche, qualche piccolo segnale positivo arriva da Palermo per il riconoscimento di una quota delle royalties del gas ai Comuni costieri. In Com...


Dopo la pressione dei sindaci e delle rappresentanze politiche, qualche piccolo segnale positivo arriva da Palermo per il riconoscimento di una quota delle royalties del gas ai Comuni costieri.
In Commissione Bilancio all’Assemblea Regionale, con il parere favorevole dell’assessore all’Economia, Marco Falcone, è stato approvato il Defr, il Documento economia e finanza regionale.
“Su iniziativa di Fratelli d’Italia – afferma la deputata regionale Giusi Savarino – è stata inserita l’indicazione al Governo a predisporre già in Finanziaria il riconoscimento di una parte delle royalties che i titolari di concessione per l’estrazione di idrocarburi devono corrispondere alla Regione Siciliana, da destinare ai Comuni costieri il cui territorio insiste sulle aree interessate dalle loro operazioni. Penso a Licata, a Gela e a Butera. Prosegue l’impegno per garantire la tutela e la valorizzazione dei territori interessati dall’estrazione di gas. Abbiamo anche ribadito la necessità di istituire un tavolo tecnico che coinvolga enti locali e aziende sanitarie di competenza per valutare e monitorare l’impatto ambientale e igienico – sanitario”.