Sbandieratori di Gela in festa a Sferracavallo
Gli Sbandieratori di Gela hanno colorato il cielo del piccolo borgo marinaro di Sferracavallo.Ieri sera sono iniziate le celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano, tradizionali protettori degli ammalati...


Gli Sbandieratori di Gela hanno colorato il cielo del piccolo borgo marinaro di Sferracavallo.
Ieri sera sono iniziate le celebrazioni dei Santi Cosma e Damiano, tradizionali protettori degli ammalati e dei pescatori della borgata.
Il gruppo di Gela è stato contattato da un rappresentante degli organizzatori, Stefano Carollo, il quale ha rappresentato l'idea di accogliere i santi attraverso le bandiere.
La processione dei Sabnti Cosma e Damiano ha avuto grande affluenza di fedeli ed è svolta con passo “veloce”
Questa corsa verso gli ammalati è la caratteristica di questa processione, che in Italia non ha eguali; essa si svolge con ritmo di marcette, le quali portano al rito religioso briosità ed allegria.
Dopo il giro del paese gli sbandieratori di Gela hanno accompagnato l'ingresso in chiesa delle reliquie dei Santi.
Un grazie particolare va a Stefano Carollo, e a tutto il gruppo che rappresenta, per la bravura, l'impegno nell'organizzazione di un evento così importante non solo per il paese ma anche per il circondario.
Questi i partecipanti: Valter Miccichè, Salvatore Spinello, Pino Lentini, Alessandro Guarnera, Roberto Virdiano, Sarah Giannone, Gabriele Cassarà, Elena Pepi, Emma Cariota, Alessandra Vella, Irene Scicolone, Salvatore Ferrara, Gianluca Giannone.
