Scuvera ha proposto lo stato di emergenza

Sollecitata l'applicazionedella norma che riconosce incentivi al personale medico assegnato agli ospedali non di capoluogo

A cura di Redazione Redazione
25 agosto 2026 18:12
Scuvera ha proposto lo stato di emergenza -
Condividi

Questa mattina, su mio invito, è venuto a Gela l'assessore regionale alla Salute, Marcello Caruso, per un confronto operativo direttamente all'ospedale "Vittorio Emanuele".

​All'assessore - dice l'on.Totò Scuvera- ho proposto tre interventi urgenti, trovando piena condivisione sulla necessità di agire tempestivamente.

​In primo luogo, ho chiesto il formale riconoscimento dello stato di emergenza per i tre reparti che soffrono maggiormente la carenza di personale: Pronto Soccorso, Radiologia e Chirurgia e l'assessore ci ha fatto sapere che porterà la questione al Prefetto per attivare procedurestraordinarie atte a garantire l'immissione rapida di nuovi medici.

​Come seconda proposta, ho sollecitato l'applicazione immediata della norma regionale che riconosce incentivi fino a 18.000 euro lordi all'anno al personale medico assegnato agli ospedali non di capoluogo tra cui il Vittorio Emanuele di Gela.

Si tratta di una misura già finanziata e in vigore, indispensabile per motivare i professionisti a scegliere il nostro ospedale.
​Infine, per quanto riguarda la realizzazione del nuovo ospedale di Ponte Olivo, ho chiesto un'accelerazione decisiva sull'iter per la firma dell'accordo relativo all'area destinata all'opera, passaggio propedeutico da cui dipendono la progettazione e le fasi successive.

Il "Vittorio Emanuele" è il presidio di riferimento per l'intera area sud della provincia. Lavorare al suo potenziamento significa garantire il diritto alla salute a decine di migliaia di cittadini che con Gela condividono lo stesso ospedale.

"​Ringrazio l'assessore Caruso per la disponibilità e per avere accolto le mie proposte. Ho sempre preferito il confronto istituzionale: il lavoro serio si fa attraverso il dialogo con chi ha la responsabilità amministrativa di firmare i provvedimenti.
​Seguirò passo dopo passo l'iter amministrativo fino alla definitiva adozione degli atti"- conclude il depurato di FdI

Segui Il Gazzettino di Gela