Sentenza della Corte dei conti: cattiva gestione, situazione grave e correttivi entro 60 giorni
E’ arrivata l’attesa sentenza della corte dei Conti sul rendiconto 2020: in 52 pagine viene evidenziata una situazione gravissima. I dati del rendiconto 2020 non sono reali, la gestione non è stata...
E’ arrivata l’attesa sentenza della corte dei Conti sul rendiconto 2020: in 52 pagine viene evidenziata una situazione gravissima. I dati del rendiconto 2020 non sono reali, la gestione non è stata sana e la mole di debiti è pesantisima.
La Corte dei Conti rimanda al Comune di verificare se ricorrere al predissesto o dichiarare il dissesto. Sessanta giorni di tempo sono assegnati al consiglio per approvare le misure correttive. Non bastano indicazioni ma reali misure capaci di incidere ad una ad una sulle criticità rilevate.
Si apre così la fase più difficile della vita del Comune: entro metà maggio si saprà se si può andare avanti in via ordinaria introducendo correttivi che per la grave situazione delle finanze locali saranno pesanti per i cittadini o si va al dissesto. Nel frattempo stop a tutte le spese non necessarie o previste dalla legge.
13.5°