Si è svolto il primo incontro informativo sul diabete dei soci dell’Ade
Si è tenuto martedi scorso, 7 maggio, presso la Casa del Volontariato a Gela, il primo di una serie di incontri tra i soci dell’Associazione diabetici Eschilo e gli specialisti che mettono a disposiz...


Si è tenuto martedi scorso, 7 maggio, presso la Casa del Volontariato a Gela, il primo di una serie di incontri tra i soci dell’Associazione diabetici Eschilo e gli specialisti che mettono a disposizione dell’associazione le loro professionalità.
Sono stati i pediatri Dott. Anna Armenio e il dott. Cristoforo Cocchiara a tenere la prima conferenza-dibattito di fronte ad una nutrita platea di partecipanti, che sono intervenuti attivamente, rendendo interessante e vivo l’incontro.
I temi trattati sono stati diversi, dall’introduzione dello screening con la legge 130 del 15 settembre 2023 per il diabete e la celiachia, al metodo di riconoscimento immediato dei primi segni del diabete , alle procedure per intervenire tempestivamente ed evitare complicanze a breve e a lungo termine, alla necessità di mantenere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita.
Dal dibattito è emersa l’esigenza dell'attivazione di un servizio diabetologico pediatrico sul territorio di Gela e una riflessione sulla preoccupante situazione del Sistema sanitario nazionale, che vede un impoverimento delle strutture e del personale e che potrebbe essere aggravato dalla proposta di attuazione dell’autonomia differenziata.
Prossimo appuntamento Martedì 16 maggio con la Dott.ssa Morselli psicoterapeuta, nei locali della sede di ADE in Via ossidiana n. 27 c/o la Casa del Volontariato.