“Siamo tornati”. Il sogno del futsal ad alti livelli riparte dal Gela al PalaLivatino
Una foto apparentemente come tante altre. Ma solo apparentemente. Perché chi conosce la storia recente dello sport in città, e soprattutto del futsal, non può che sorridere e perfino emozionarsi dinan...


Una foto apparentemente come tante altre. Ma solo apparentemente. Perché chi conosce la storia recente dello sport in città, e soprattutto del futsal, non può che sorridere e perfino emozionarsi dinanzi a questi volti sorridenti. Nel Gela che sarà impegnato nel campionato di Serie C2 di calcio a 5, c’è il meglio che questa disciplina ha saputo produrre negli anni. Da Mirko Caglià a Croci Di Bartolo, da Marco Capizzello ad Emanuele Cinici e Salvatore Azzolina, passando per Alessandro Scordio, Mattia Mammano ed Emanuele Brasile. E ancora, Andrea Rodoti, Simone Solarino e Francesco Bernascone. E poi lui, mister Enzo Fecondo, e il preparatore dei portieri Filippo Rapicavoli.
C’è l’anima di quella Pro Gela che, con pochissime risorse, rimase per diversi anni ad alti livelli nel panorama regionale del calcio a 5, militando a lungo in Serie C1. Un’avventura che purtroppo s’interruppe a causa dell’impossibilità di mantenere una categoria dispendiosa praticamente senza risorse. Atleti e tecnici si divisero, a malincuore, girando la Sicilia per portare avanti la propria passione per questo sport. Ma tutti, nessuno escluso, attendevano una chiamata. Anzi, “la” chiamata: un progetto in grado di rimettere al centro il futsal in città in maniera seria e in una struttura all’altezza delle qualità del gruppo, cosa impossibile da aspettarsi al PalaItis.
Il progetto serio è arrivato, ed è quello biancazzurro del Gela. La struttura è d’eccellenza, il PalaLivatino tirato a lucido dalla Meic services che ha restituito alla città un gioiellino funzionale e non semplicemente una cattedrale nel deserto. Adesso tocca a loro, la palla passa al campo. “Non è uno scherzo, siamo tornati. Con molta fame”: lo scrive sui social Totò Azzolina, a corredo di una foto che sa di rinascita. La sensazione è che ci sarà da divertirsi.