Seguici su:

Flash news

Siccità e crisi idrica: Incardona polemico sul silenzio delle forze di opposizione

Pubblicato

il

Carenza idrica: l’ex assessore Totò Incardona critica il silenzio dell’opposizione.

“È moralmente e politicamente inaccettabile – dice – che oggi l’opposizione appena eletta dai cittadini gelesi sia silente, assolutamente assente e soprattutto non propositiva nei confronti di una amministrazione che si ritrova a dover affrontare la drammatica e senza precedenti situazione di siccità che sta colpendo la nostra città e tutta la provincia.
All’interno del nuovo consiglio comunale vi sono forze di opposizione che dovrebbero proporre al presidente del consiglio la convocazione di un consiglio comunale monotematico sulla crisi idrica, aperto alla città nonché sottoporre al sindaco la nascita di un tavolo tecnico permanente che veda coinvolti non solo i gestori quali Siciliacque e Caltaqua, ma anche e soprattutto Sua Eccellenza il Prefetto”

“Da cittadino – aggiunge – mi rivolgo a tutti i Consiglieri di maggioranza, ma soprattutto a quelli di opposizione, che giornalmente raccolgono le istante dei cittadini, e chiedo loro di proporre un monotematico con urgenza per discutere della crisi idrica in città.Il 70% del territorio siciliano è a rischio di desertificazione e la maggior parte dei comuni sta razionando l’erogazione di acqua da tempo.Da tempo ci scontriamo con questo problema, ma oggi la situazione è particolarmente critica, soprattutto a Gela, dove la distribuzione dell’acqua avviene in maniera discontinua, ove ci sono parecchi problemi di rotture degli impianti e gli agricoltori stanno subendo un collasso delle loro aziende agricole”

“I temi da affrontare li conosciamo, e rivolgo il mio invito alle forze politiche in consiglio comunale per discutere dei punti salienti di questa assurda crisi quali la richiesta urgente di fondi straordinari al Governo nazionale ed a quello regionale per mitigare gli effetti della crisi sui cittadini e sulle imprese agricole. Ed ancora:la pianificazione di interventi immediati per migliorare la gestione delle risorse idriche locali ed il recupero delle acque piovane. Servono proposte per sostenere agricoltori fortemente colpiti dalla siccità. Anche i nvestimenti sulle dighe siciliane e l’utilizzo
di acque reflue dei depuratori per uso agricolo e la riattivazione del dissalatore della nostra città”- aggiunge Incardona.

“L’opposizione deve fare il proprio lavoro chiedendo al presidente del consiglio una seduta ad hoc aperta cittadini, alla deputazione nazionale e regionale, nonché del Governo regionale, oltre che al management di Sicilacque e di Caltaqua, così da consentire un confronto con tutti i soggetti interessati.È fondamentale un’assunzione di responsabilità da parte di chi è stato votato dal popolo pur essendo in opposizione atteso che oggi ha assunto un atteggiamento silente ma soprattutto non propositivo nei confronti dell’amministrazione comunale che sta affrontando l’ennesima emergenza”- conclude.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità