Sicilia: al via la quarta dose
Il virus nelle ultime settimane è tornato ad alzare la testa e, complici le nuove varianti, i contagi sono di nuovo tornati a salire in modo preoccupante. Ecco perché è importante tornare a vaccinarsi...


Il virus nelle ultime settimane è tornato ad alzare la testa e, complici le nuove varianti, i contagi sono di nuovo tornati a salire in modo preoccupante. Ecco perché è importante tornare a vaccinarsi contro il Covid-19. Anche in Sicilia ha peso il via la somministrazione della quarta dose (second booster o secondo richiamo) destinata alle persone con più di 60 anni e a quelle con elevata fragilità dai 12 anni in su, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ricezione della terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo. È possibile prenotare la quarta dose sulla piattaforma di Poste Italiane o su quella della Regione Siciliana. In alternativa, si può chiamare il numero verde 800.00.99.66, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Anche la settimana appena trascorsa ha fatto registrare un aumento dei nuovi positivi, con i ricoveri in ospedale che sono tornati a crescere. Il dato non sorprende, in realtà, ma è in linea con la tendenza nazionale. Le province più colpite sono Siracusa, Messina, Agrigento e Ragusa. Mentre gli anziani restano la fascia d'età più a rischio (per questo è consigliata la somministrazione della quarta dose di vaccino). Questi i dati dell'ultimo bollettino settimanale diffuso dal dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'assessorato regionale alla Salute.