Sindaco: “buon anno scolastico”
Il ciclo dei rientri a scuola, iniziato a metà della scorsa settimana si completa oggi, e il Sindaco, attraverso i media, ha voluto augurare a tutti, insegnanti, dirigenti, alunni, alle famiglie, a...


Il ciclo dei rientri a scuola, iniziato a metà della scorsa settimana si completa oggi, e il Sindaco, attraverso i media, ha voluto augurare a tutti, insegnanti, dirigenti, alunni, alle famiglie, a tutto il personale scolastico un felice anno scolastico.
"Siamo reduci da anni difficili - dice Greco - in cui la pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il nostro spirito e la nostra resistenza. Il mondo della scuola è stato uno dei più colpiti, e ha tolto ai nostri ragazzi l’essenza stessa della scuola che è lo stare insieme e in presenza.
Per fortuna, tutto questo sembra ormai alle spalle e il mio primo auspicio è quello di non dover più stabilire se le scuole debbano rimanere chiuse o aperte in base ad una curva epidemiologica. E’ stato terribile dover prendere queste decisioni, ma ho sempre messo al primo posto la tutela della salute collettiva, consapevole purtroppo che comunque qualcuno sarebbe rimasto scontento.
La scuola è crescita, è socialità, è formazione, è collaborazione ed esperienza ed è il momento di tornare a questo.
Un pensiero poi mi preme rivolgerlo agli studenti e ai docenti del plesso Enrico Solito. So quanto è forte e legittimo il desiderio di tornare nella propria scuola, e stiamo accelerando l’iter al massimo delle nostre possibilità. Adesso, tutto è nelle mani dell’Urega di Caltanissetta, ma stiamo monitorando e sollecitando per arrivare alla gara il prima possibile perché il loro desiderio è anche il mio.
Auguri a tutti di un sereno anno scolastico!