Sindaco e Giunta chiedono il contributo alla Regione per aumentare i loro stipendi

Il sindaco e la Giunta approfittando di una legge con cui la Regione stanzia un apposito contributo per il 2024  finalizzata all’aumento delle loro indennità hanno deliberato di richiedere quel contri...

A cura di Redazione Redazione
26 ottobre 2024 08:46
Sindaco e Giunta chiedono il contributo alla Regione per aumentare i loro stipendi -
Condividi

Il sindaco e la Giunta approfittando di una legge con cui la Regione stanzia un apposito contributo per il 2024  finalizzata all’aumento delle loro indennità hanno deliberato di richiedere quel contributo (la scadenza per l’istanza è il 31 ottobre)  per il periodo che va da luglio cioè dal giorno dell’insediamento del sindaco a dicembre.

Con il contributo regionale lo stipendio del sindaco sarà se intero di 5.391,81 euro se dimezzato 2.695,91 euro, per il Vice Sindaco di 4.043,86 intero e dimezzato di  2.021,93 euro, per gli assessori intero 3.235,09 euro e dimezzato è di 1.617,55 euro. Gli Amministratori locali che siano lavoratori dipendenti e che non abbiano richiesto di essere collocati in aspettativa non retribuita è prevista l’indennità di funzione dimezzata.

Ma non è il caso della Giunta  Di Stefano dato che il sindaco ha chiesto assessori a tempo pieno. Fino a dicembre dunque stipendi più corposi. Per il 2025  si ritorna alla precedente tabella che per il sindaco è di 1500 euro in meno e in proporzione è minore anche per il vice e gli assessori e il presidente del consiglio.

Se arriverà anche per il 2025 il contributo regionale allora si opererà un’integarazione. Sindaco e Giunta hanno rinunciato all’aumento strutturale delle loro indennità con fondi quindi del Comune che è in dissesto.

Segui