Sopralluogo al museo della nave
La commissione cultura e turismo ha verificato lo stato dei lavori
Prosegue l’impegno politico e istituzionale per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Gela. Oggi il presidente della Commissione Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo, Sara Cavallo, insieme ai componenti della Commissione Castellana, Cuvato, Giorrannello, Tomasi e grazie alla disponibilità dell’onorevole Salvatore Scuvera, parlamentare regionale di Fratelli d’Italia, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere del Museo delle Navi.
La visita ha confermato l’avanzamento dei lavori e l’impegno degli operatori che curano l'allestimento di una nave unica al mondo, un’operazione estremamente delicata che richiede competenze tecniche specifiche e interventi minuziosi.
«Come rappresentanti istituzionali – dichiara Cavallo – riteniamo prioritario seguire da vicino ogni fase di un’opera strategica per la nostra città. Il Museo delle Navi non è solo un progetto culturale, ma un investimento identitario e turistico, essenziale per il rilancio dell’immagine di Gela. Oggi abbiamo constatato che si sta lavorando con serietà e dedizione, e che tutti condividiamo un obiettivo comune: arrivare alla sua apertura nel più breve tempo possibile».
Il sopralluogo odierno rientra in un percorso di monitoraggio costante che la Commissione Cultura sta portando avanti con determinazione."Il nostro ruolo istituzionale – prosegue Cavallo – è quello di vigilare, sostenere e accelerare ogni processo amministrativo utile. Continueremo ad essere presente, perché riteniamo che questo museo rappresenti un punto di svolta per la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico e per lo sviluppo economico e turistico del territorio. Con questo intervento, ribadiamo la volontà politica di sostenere con concretezza le opere che possono riportare Gela al centro della scena culturale regionale"
17.1°