Sopralluogo della Commissione Cultura al sito archeologico di via Di Bartolo:il punto sui lavori del museo all’aperto

Alcuni componenti della Commissione Cultura presieduta da Saro Cavallo si sono recati in via Di Bartolo a verificare lo stato di avanzamento del cantiere del museo all'aperto della Necropoli arcaica s...

A cura di Redazione Redazione
29 gennaio 2025 13:39
Sopralluogo della Commissione Cultura al sito archeologico di via Di Bartolo:il punto sui lavori del museo all’aperto -
Condividi

Alcuni componenti della Commissione Cultura presieduta da Saro Cavallo si sono recati in via Di Bartolo a verificare lo stato di avanzamento del cantiere del museo all'aperto della Necropoli arcaica scoperta nel 2020 durante la posa della fibra ottica nel quartiere Borgo da parte di Open fiber. I lavori finanziati da Open fiber sono iniziati nel 2021 e si sono trascinati finora tra varie vicissitudini. Varie le segnalazioni giunte dai cittadini. Sul posto è stato notato un avanzamento dei lavori significativo. La lastra di vetro è arrivata e deve essere posizionata.

Entro la metà di febbraio (meteo permettendo) verra’ ultimata la parte infrastrutturale, si farà la pulizia, saranno trasferiti i reperti e quindi sarà posta la lastra di vetro. Sul posto verrà posizionato anche il totem interattivo.
Il Comune dovrà fare la sua parte posizionando la segnaletica orizzontale e verticale, i dissuasori della sosta e quanto necessario a regolamentare l'accesso al museo all'aperto. Su questo ci sono stati vari incontri tra Comune e Open fiber seguiti dal consigliere PD Antonio Cuvato (insieme agli aspetti relativi al ripristino delle strade cittadine interessate dai lavori) e dagli assessori Altamore, Di Cristina e Morgana per le parti di competenza.

"I lavori procedono - dice la presidente Cavallo- a breve vedranno la fine e presto la città avrà questo museo all'aperto. Noi continueremo a vigilare"

Segui Il Gazzettino di Gela