Sorrisi e felicità oltre le mascherine, riparte la scuola

Parte il nuovo anno scolastico. È questa la settimana del ritorno in classe per migliaia di bambini e ragazzi che frequentano le scuole in città, dall’infanzia alle superiori sono i giorni “caldi” del...

15 settembre 2021 15:06
Sorrisi e felicità oltre le mascherine, riparte la scuola -
Condividi

Parte il nuovo anno scolastico. È questa la settimana del ritorno in classe per migliaia di bambini e ragazzi che frequentano le scuole in città, dall’infanzia alle superiori sono i giorni “caldi” del rientro tra i banchi. Si parte con un entusiasmo diverso, raccontato sui social dagli scatti condivisi dagli stessi studenti o dai loro genitori, ma anche dagli insegnanti.

C’è voglia di ripartire con nuova linfa dopo un anno e mezzo di sofferenze che hanno inciso tantissimo sulla vita scolastica, tra le lezioni in Dad e le infinite quarantene. Grande novità di quest’anno il Green pass, obbligatorio non solo per il personale scolastico (ad eccezione degli alunni) ma anche per chi volesse accedere ai locali dell’istituto. Rispetto alle altre norme di sicurezza, ormai consolidate, si ripartirà da mascherina e distanziamento, nonché dalle dilazioni degli orari di ingresso e uscita per evitare assembramenti.

Ma si punterà anche sugli spazi all’aperto, specie in questa prima parte dell’anno scolastico e fin quando il meteo lo permetterà. Si percepisce un maggiore ottimismo rispetto al settembre 2020, è forte il desiderio di tornare a vivere pienamente la bellezza della scuola lasciandosi alle spalle il periodo buio.

(Nella foto tratta da Facebook, un momento del primo giorno di scuola al quarto circolo "Luigi Capuana" diretto da Agata Gueli)

Segui Il Gazzettino di Gela