Seguici su:

Politica

Spata: “dopo due anni fermi sul trasporto”

Pubblicato

il

Questa Amministrazione, all’atto del suo insediamento nel 2019, si è trovata a gestire la questione trasporto disabili e a distanza di due anni si continua a parlare di emergenza. Una problema infinito frutto della loro inadeguatezza, piuttosto che programmare passano il tempo a litigare per gli incarichi e le poltrone. Avrebbero potuto espletare una nuova gara, mettere mano al regolamento visto che non lo apprezzano, in fondo in commissione servizi sociali 5 componenti su 4 sono di maggioranza, compresi Presidende e vice presidente, ma non lo hanno fatto. Questo regolamento, modificato nel recente passato, è stato elaborato per evitare il monopolio nella gestione del servizio che costa al Comune 400 mila euro. Come componente della commissione servizi sociali – ha dichiarato Spata – ritengo che non si possa prescindere dalla gara, senza escludere un eventuale gestione in house del servizio. L’Amministrazione Greco ad oggi non ha una soluzione, ha solo aggirato l’ostacolo non affidando il servizio e prevedendo il rimborso delle spese per gli utenti, oggi chiunque potrebbe effettuare il trasporto, anche un tassista abusivo privo di copertura assicurativa. Altro paradosso a cui assistiamo: chi fornisce gran parte del servizio è lo stesso soggetto escluso dalla gara perché non in possesso dei requisiti, l’ A.I.A.S.
Notizia di qualche ora fa il rinvio della capi gruppo di lunedì da parte del Presidente Sammito su richiesta dell’Ass. Gnoffo, l’incontro prevedeva la partecipazione del dirigente Morinello e dell’Assessore stesso. Constatiamo conclude Spata che l’agenda del consiglio comunale in questo caso viene dettata da chi non è stato eletto. L’Ass. Gnoffo poteva semplicemente declinare l’invito in attesa di individuare quello che lei stessa ha definito ieri in audizione il piano B, due anni evidentemente non sono stati sufficienti per trovare una soluzione. Dispiace constatare per l’ennesima volta il comportamento del Presidente Sammito che impedisce il confronto e non da ai gruppi consiliari la possibilità di discutere un argomento così importare nei tempi e nei modi che erano stati già definiti.
Giuseppe Spata

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità