Sport e inclusione: le nuove sfide del Team Sicilia

A Pergusa primo Meeting Regionale di Special Olympics nel 2026: “Il movimento continuerà ancora a crescere in tutte le province siciliane”

A cura di Redazione Redazione
27 gennaio 2026 22:30
Sport e inclusione: le nuove sfide del Team Sicilia -
Condividi

Il primo Meeting Regionale del 2026 per Special Olympics Team Sicilia al Garden Hotel di Pergusa, in provincia di Enna, per fare il punto sulle numerose iniziative in programma ripartendo da quanto di positivo è stato fatto negli ultimi anni. Un percorso in divenire che ha già consentito al Team Sicilia di crescere e strutturarsi sempre di più. Presenti i rappresentanti di associazioni sportive accreditate, giunte da quasi tutte le province siciliane.

Un successo in termini di partecipazione, confronto e dialogo. Tra i momenti più importanti, la premiazione dell’Aipd Termini Imerese reduce dai successi del Torneo Internazionale di Basket unificato tenutosi in Lussemburgo a dicembre. Proprio l’Aipd Termini Imerese e la Pongistica Messina sono state protagoniste nel weekend scorso a Senigallia, in occasione della tappa conclusiva degli Special Tennistavolo 2025.

«Il nostro movimento sta crescendo e continueremo ad impegnarci, per condividere i valori in cui crediamo. Auspichiamo, soprattutto, un dialogo ancora più stretto con le scuole con cui la collaborazione deve essere costante e trasversale per diffondere e radicare i principi dell’inclusione attraverso lo sport»: queste le parole del Presidente di Special Olympics Team Sicilia, Giovanni Caramazza.

«Siamo cresciuti tanto in questi anni – ha aggiunto il Direttore Regionale, Natale Saluci –, portando le attività e la filosofia di Special Olympics nel territorio. Per il 2026 l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare e stimolare ancora i territori, strutturando in ogni provincia una serie di iniziative che ci consentano di essere sempre presenti, vigili e propositivi».

Significativa anche la presenza dell’on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, a testimoniare l’attenzione della politica e delle istituzioni, fondamentale per una causa – quella dell’inclusione attraverso lo sport – che non ha colori o bandiere di sorta, ma ci vede tutti impegnati dalla stessa parte.

Tra gli eventi più attesi del nuovo anno ci sono sicuramente i Giochi Nazionali Estivi di Lignano Sabbiadoro, in programma a maggio, in cui il Team Sicilia sarà presente con le proprie associazioni, la propria determinazione e, soprattutto, con il consueto grande entusiasmo.

Segui Il Gazzettino di Gela