Stanotte è tornata l’ora solare
L'ora solare è ritornata stanotte. Le lancette dell'orologio sono state spostate di un'ora indietro, dalle 3 alle 2. Molti dispositivi digitali connessi a Internet effettuano questa modifica in automa...
L'ora solare è ritornata stanotte. Le lancette dell'orologio sono state spostate di un'ora indietro, dalle 3 alle 2. Molti dispositivi digitali connessi a Internet effettuano questa modifica in automatico, semplificando il processo per molti di noi. Tuttavia, per gli orologi più datati, è necessario apportare manualmente il cambiamento. Questa regolazione ci offre un'ora in più di sonno, una piccola consolazione per le giornate più corte e le notti più lunghe dell'inverno.
Il passaggio dall'ora solare all'ora legale ha un obiettivo fondamentale: sfruttare al massimo la luce solare e risparmiare energia grazie all'uso ridotto di illuminazione artificiale. In un momento di crescente crisi energetica e bollette in aumento, la proposta di mantenere l'ora legale per tutto l'anno ha guadagnato terreno. La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) è stata tra le prime a sollevare questa idea, sottolineando i benefici che potrebbe comportare per le famiglie in termini di risparmio energetico.
14.9°