Successo per il Liceo Classico “Eschilo” che ha ricevuto il premio nazionale “Portopalo, più a sud di Tunisi”

Grande successo per il Liceo Classico Eschilo domenica 20 Agosto a Portopalo di Capopassero. L’istituto diretto da Maurizio Tedesco è stato premiato nell’ ambito della XVIII edizione del Premio “Porto...

A cura di Redazione Redazione
21 agosto 2023 11:06
Successo per il Liceo Classico “Eschilo” che ha ricevuto il premio nazionale “Portopalo, più a sud di Tunisi” -
Condividi

Grande successo per il Liceo Classico Eschilo domenica 20 Agosto a Portopalo di Capopassero.

L’istituto diretto da Maurizio Tedesco è stato premiato nell’ ambito della XVIII edizione del Premio “Portopalo, più a sud di Tunisi”, un appuntamento culturale sostenuto dalla Regione e dal Comune.

Il Liceo gelese ha ricevuto il premio della sezione scuole per l’originale iniziativa della traduzione in latino della canzone Albachiara di Vasco Rossi.

La giuria del prestigioso premio ha apprezzato l’originale iniziativa didattica dell’Eschilo e durante la cerimonia è stato evidenziato pure l’apprezzamento del Komandante che ha creato un filo diretto con il Liceo gelese.  

Il premio è stato consegnato al dirigente Maurizio Tedesco che ha sottolineato in un breve intervento l’importanza di una proposta formativa che stia al passo con i tempi e accenda l’attenzione e l’interesse dei giovani.

Il progetto è stato poi spiegato nel dettaglio dalle docenti di Latino e Greco Concetta Massaro e Lella Oresti che  ,lo hanno ideato e curato. Ma le star della serata sono stati i due studenti che lo hanno realizzato il cantante Angelo Bongiovanni che si è esibito pure a Viva Rai 2 di Fiorello e il musicista Simone Scerra che lo ha accompagnato al pianoforte.

La  loro esibizione alla cerimonia finale del Premio “Portopalo, più a sud di Tunisi” è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico. A consegnare il premio un giovane assessore del Comune di Portopalo che da studente ha partecipato a dei certamina in latino vincendo qualche premio. Da lui è arrivato l’invito ai giovani a curare lo studio delle lingue classiche che  porta vantaggi importanti anche quando poi nel proseguio degli studi e  nella vita lavorativa si prendono altre direzioni.

Segui Il Gazzettino di Gela