Successo per la proiezione del film su Benvenuti

Virgadaula annuncia il suo prossimo film dedicato a San Francesco

A cura di Redazione Redazione
26 gennaio 2026 09:15
Successo per la proiezione del film su Benvenuti  -
Condividi

Sala gremita in ogni ordine di posto al Cine-Hollywood dove venerdì scorso si è tenuta la proiezione del film documentario “Nino Benvenuti, un campione per amico” riservata agli attori, alle comparse, ai tecnici che hanno preso parte al progetto e che sono giunti da ogni angolo della Sicilia.

Il film, dalla durata di 100 minuti, nel raccontare I trionfi sportivi e la vicenda umana di Nino Benvenuti, ha suscitato emozioni e applausi a scena aperta dopo la proiezione. C'è stata poi la sorpresa quando Virgada ula, fra il primo e il secondo tempo, nel rispondere ad una domanda della brava presentatrice della serata Flavia Barletta, ha annunciato pubblicamente che adesso il suo prossimo lavoro sarà un film su san Francesco d'Assisi e si intitolerà “Al canto del Vespro”. Il progetto, che cadrà nell'VIII Centenario della morte del Poverello d'Assisi, si avvarrà del patrocinio della Provincia dei Frati Minori cappuccini di Sicilia e della consulenza di 2 religiosi “scrittori” della fama di frate Giovanni Salonia e frate Matteo Pugliare. Il film, come quello su Nino Benvenuti, verrà realizzato dall' associazione Museo del Cinema “Pina Menichelli” di cui è stato mostrato il nuovo logo, e il primo casting si terrà il prossimo 20 febbraio all'Hotel Sole.

Ma Virgadaula ha già lasciato intendere che esistono già gli interpreti principali del film che andranno ad interpretare Francesco e Chiara d'Assisi. Tornando invece al lungometraggio su Nino Benvenuti, la prossima tappa, il 29 gennaio, sarà al Liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta dove la leggenda del pugilato italiano fu presente nel dicembre del 2010.

Segui Il Gazzettino di Gela