Sul porto insabbiato servono risposte veloci
"Il Porto Rifugio e il Porto Isola di Gela sono stati inseriti nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e in considerazione della grave situ...
"Il Porto Rifugio e il Porto Isola di Gela sono stati inseriti nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e in considerazione della grave situazione emersa come capogruppo di Fdi e nella qualità di Presidente della II Commissione Consiliare Urbanistica-Lavori Pubblici - Toponomastica , chiederò un incontro con il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti per fare il punto sui lavori del porto e anche un consiglio comunale monotematico sulle infrastrutture cittadine suscettibili di criticità".
Ad intervenire è il consigliere Vincenzo Casciana dopo il caso di stamattina dell'imbarcazione da diporto che è finita nella trappola del porto insabbiato.
"Non sono più tollerabili ulteriori ritardi sul porto insabbiato. Questa situazione non è più sostenibile. Il porto insabbiato - dice Casciana - è un’offesa e deve essere immediatamente dragato e non si può abbassare la guardia nemmeno un giorno .
Il fondale, ormai ridotto a meno di un metro per il continuo accumulo di sabbia, costringe da tempo anche le piccole imbarcazioni a limitare al minimo le uscite in mare aperto per il timore di rimanere incagliate nel fondale, in entrata e in uscita dalla darsena. Un fermo lavorativo forzato che penalizza, e non poco, il comparto pesca. Si riapre la solita pagina del rischio incagli per le barche a vela dopo una giornata di regate o veleggiate. Non si può perdere altro tempo per questo territorio così gravemente colpito dalla crisi economica e occupazionale. Si devono avere risposte veloci".
13.5°