Tartaruga Caretta Caretta impigliata nella rete da pesca

Tempestivo intervento di Capitaneria di porto e WWF

A cura di Redazione
21 agosto 2025 08:33
Tartaruga Caretta Caretta impigliata  nella rete da pesca  -
Condividi

La Capitaneria di Porto di Gela, a seguito della segnalazione di un privato cittadino,  è prontamente intervenuta a Manfria per il recupero di un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta in evidente difficoltà a causa di una lenza da pesca in cui era rimasto impigliato.


Giunti sul posto, i militari hanno operato in stretta collaborazione con il personale del WWF, riuscendo a liberare l’animale dalle attrezzature da pesca che ne compromettevano i movimenti. Successivamente, la tartaruga è stata affidata alle cure specialistiche del WWF, che provvederà al suo completo recupero e, una volta ristabilita, alla successiva reimmissione in mare, nel suo habitat naturale.
L’episodio testimonia ancora una volta l’importanza della sinergia tra cittadini, istituzioni e associazioni ambientaliste nella tutela dell’ambiente marino e delle specie protette che lo popolano.La Guardia Costiera rinnova, inoltre, l’invito a tutti i cittadini a segnalare tempestivamente alle autorità competenti ogni situazione di pericolo per la fauna marina, così da poter garantire interventi rapidi ed efficaci a difesa del nostro patrimonio naturale.

Segui Il Gazzettino di Gela