Teatro e solidarietà per lottare insieme contro i tumori

Sold out per l'iniziativa organizzata dalla Farc& C, l'associazione che opera al reparto di Oncologia del "Vittorio Emanuele"

A cura di Redazione Redazione
14 dicembre 2025 22:25
Teatro e solidarietà per lottare insieme contro i tumori  -
Condividi

Tutto esaurito al teatro di Macchitella per l'iniziativa natalizia organizzata dalla Farc&C , l'associazione che da anni svolge attività di volontariato al reparto di Oncologia diretto dal dott.Roberto Valenza. "Una serata a teatro fatta di sorrisi, leggerezza e risate, ma soprattutto di condivisione. Un momento di solidarietà dedicato ai nostri pazienti oncologici, che ci ricorda quanto anche la gioia, l’arte e il divertimento possano essere parte del percorso di cura": così Angela Lo Bello presidente della Farc&C ha sintetizzato il senso dell'iniziativa svoltasi al teatro Antidoto.

Lo spettacolo teatrale della compagnia l'Antidoto " Le sorprese del divorzio" è stata l'occasione per unire il divertimento alla solidarietà con un'estrazione di premi, la donazione di parrucche da parte di Angelo Famao e Peppe Licco e di foulard da parte delle donne del Gela Basket rappresentate da Filippa Ciaramella. Doni che sono strumenti di dignità, forza e rinascita per le donne in trattamento chemioterapico. Angela Lo Bello ha ringraziato il gruppo "cucito"dell'associazione che crea foulard e turbanti e lo stilista Koscanyo anima creativa del progetto.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli attori Guglielmo Greco ed Emanuele Giammusso e a tutta la compagnia Antidoto, che con il loro talento, la loro energia e la loro generosità hanno reso possibile una serata piena di risate. "Perché ridere insieme è già una forma di cura, ed è un dono prezioso che porteremo con noi"- ha sottolineato la presidente.

"Nel clima del Natale e con lo sguardo rivolto al nuovo anno, vogliamo portare a casa un messaggio chiaro: la speranza è viva, e cresce ogni volta che qualcuno sceglie di donare tempo, talento e cuore"- ha aggiunto Angela Lo Bello.

Tra le tante attività condotte al reparto di Oncologia è stato ricordato il progetto make up condotto dalle scuole professionali che con perizia e sensibilità regalano alle pazienti non solo un trucco, ma un momento per riscoprirsi belle, forti e uniche. Sono realizzati dall'istituto Alberghiero i biscotti che vengono donati in reparto ai pazienti e alle famiglie.

Poi i fari accesi sui volontari dell'associazione e un ringraziamento profondo e speciale ai medici e agli infermieri, che ogni giorno curano i pazienti con professionalità, competenza e una straordinaria umanità." Il vostro lavoro va oltre la terapia: è ascolto, presenza, conforto e speranza. Grazie per essere un punto di riferimento fondamentale per i pazienti e per le loro famiglie"- ha detto la presidente evidenziando la particolarità del lavoro e del volontariato in un reparto come l'antologia dove non si deve smettere mai di seminare bellezza, speranza e solidarietà.

Segui Il Gazzettino di Gela