Ted Talk, oltre l’evento: un messaggio rivolto alla città

Un anno certamente difficile quello che si sta per chiudere. Pieno di situazioni complicate, a volte drammatiche altre volte assurde, tra gli spiragli e le imposizioni che ci ha lasciato qua e là la p...

26 dicembre 2021 13:16
Ted Talk, oltre l’evento: un messaggio rivolto alla città -
Condividi

Un anno certamente difficile quello che si sta per chiudere. Pieno di situazioni complicate, a volte drammatiche altre volte assurde, tra gli spiragli e le imposizioni che ci ha lasciato qua e là la pandemia. Eppure ci sono comunque state le cose belle, le iniziative importanti. Tra queste certamente il primo Ted Talk realizzato in città dal gruppo Tedx Gela di cui mi onoro di far parte. Un progetto assolutamente non profit, che parte dagli Stati Uniti e diventa internazionale fin dagli anni Novanta, contribuendo ad accrescere una proposta culturale apprezzata tanto anche in Italia.

Il Ted Talk di Gela, dal titolo “Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita”, ha proposto storie di innovazione e ricerca, arte ed enogastronomia, design e valorizzazione del territorio: elementi che servono tanto ad una realtà come la nostra, in particolare, per guardare oltre e mirare in alto. Una piccola grande pagina di storia per una città che vuole smettere di essere mera periferia geografica ed esistenziale per ritagliarsi finalmente il suo spazio, brillando per le tante cose belle del suo passato ma anche – perché no – del suo presente. L’importante è crederci e lavorarci su, davvero.

Segui Il Gazzettino di Gela