Tempo instabile, poi il caldo africano

Maltempo fino a mercoledì inizialmente al nord e poi anche al centrosud con temporali e grandinate, poi torna l’anticiclone delle Azzorre portando sole e stabilità: queste, in sintesi, le previsioni p...

A cura di Redazione Redazione
02 luglio 2024 14:24
Tempo instabile, poi il caldo africano -
Condividi

Maltempo fino a mercoledì inizialmente al nord e poi anche al centrosud con temporali e grandinate, poi torna l’anticiclone delle Azzorre portando sole e stabilità: queste, in sintesi, le previsioni per i prossimi giorni

Tra oggi e domani, si faranno i conti con una marcata instabilità atmosferica: la causa è da ricercarsi nella presenza di una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo.

A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Gli impulsi instabili saranno due: il primo colpirà da oggi il nord, ed in particolare la Lombardia, il Veneto e il Friuli-Venezia-Giulia. Tra martedì e mercoledì è atteso il secondo impulso, con il rischio di forti rovesci temporaleschi questa su buona parte del centronord, Puglia e Campania.

L’anticiclone africano ha le ore contate e già dalla giornata di domani, martedì, - secondo le previsioni di Lorenzo Badellino - lascerà gradualmente spazio a correnti più fresche di maestrale che determineranno un deciso calo delle temperature e porteranno anche qualche pioggia, seppur debole e solo su alcune arre della regione. In particolare domani deboli piovaschi sono attesi tra Palermitano e Messinese, in esaurimento in serata, condizioni più soleggiate invece sul resto dell’isola. Le temperature caleranno e a Palermo le massime oscilleranno intorno a 28°C, a Messina, Catania e Agrigento intorno a 32/34°C.

Segui Il Gazzettino di Gela