Tesauro presenterà esposto in Procura sui disservizi idrici

Caltanissetta.Nuova rottura lungo la condotta principale di Siciliacque in contrada Santa Barbara. A causa del guasto, Caltaqua ha comunicato che non sarà possibile garantire la distribuzione idrica n...

A cura di Redazione Redazione
24 luglio 2025 17:57
Tesauro presenterà esposto in Procura sui disservizi idrici -
Condividi

Caltanissetta.Nuova rottura lungo la condotta principale di Siciliacque in contrada Santa Barbara. A causa del guasto, Caltaqua ha comunicato che non sarà possibile garantire la distribuzione idrica nei comuni di Caltanissetta e San Cataldo, già colpiti nei giorni scorsi da gravi disagi.

“Nonostante le condizioni climatiche favorevoli degli scorsi mesi e il buon livello di riempimento degli invasi, ci ritroviamo ancora una volta a fare i conti con una gestione del servizio che definire insufficiente è un eufemismo. Non è concepibile che nel 2025, con temperature oltre i 40 gradi, cittadini, famiglie, anziani e attività produttive restino senz’acqua. È un fatto gravissimo che attiene alla dignità e alla salute pubblica” – lo dichiara il Presidente del Libero Consorzio e Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato la presentazione di un esposto in Procura per fare piena luce sulle cause dei guasti ricorrenti e sulle responsabilità nella gestione di un servizio essenziale. “È una situazione che non può più essere tollerata. Chiediamo trasparenza, risposte concrete e soluzioni immediate. Non bastano più le rassicurazioni: serve un cambio di passo radicale”, ha aggiunto Tesauro.

“L’acqua è un diritto, non una concessione. E questa città, come tutti i Comuni del nostro territorio, non può più continuare a subirne l’assenza con tale frequenza. Come sindaco e come presidente del Libero Consorzio, metterò in campo ogni azione utile affinché ciò che sta accadendo non si ripeta con questa costanza” – conclude Tesauro.

Segui Il Gazzettino di Gela