Torna il premio “Federica Ambra Psaila”

La seconda edizione del premio, ideato dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico “Eschilo” di Gela sul tema dell’accoglienza

A cura di Redazione Redazione
20 gennaio 2026 13:18
Torna il premio “Federica Ambra Psaila” -
Condividi

Prende ufficialmente il via la seconda edizione del premio nazionale “Federica Ambra Psaila”, promosso dall’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, presieduta dalla prof. Maria Grazia Falconeri.

Un’iniziativa che intende ricordare la giovane dottoranda di ricerca, già allieva del Liceo gelese, prematuramente scomparsa nel dicembre 2022 la cui breve vita è stata intensa e caratterizzata da grande abnegazione e passione per lo studio, la cultura, la ricerca, la fede, l’attenzione ed il rispetto verso l’Altro. Valori che l’Associazione intende ricordare, celebrare, condividere.

Dopo la positiva prima esperienza del 2024, con oltre cento partecipanti da tutta Italia, viene così riproposta la manifestazione culturale biennale con un premio articolato in due sezioni: una dedicata alla narrativa, l’altra alla fotografia. Le due giurie saranno presiedute rispettivamente, come già accaduto nella prima edizione, dal preside Corrado Ferro e dal maestro Giovanni Iudice.

La cerimonia di premiazione è prevista il prossimo 30 maggio. I partecipanti dovranno inviare i loro elaborati prendendo spunto dalle parole della stessa Federica Ambra Psaila, evidenziate nei suoi dettagliati e curati appunti: “Da una parte esiste un bene comune costruito su una identità culturale che va protetta, e dall’altra, fa parte di questa identità accogliere e integrare, come la storia ci ha insegnato, contro l’egoismo e l’individualismo”.

Segui Il Gazzettino di Gela