Torna il tradizionale appuntamento con il Palliantinu

Tre giorni di gara al Lungomare con qualche novità nel programma

A cura di Redazione
04 settembre 2025 12:38
Torna il tradizionale appuntamento con  il Palliantinu  -
Condividi

Ritorna a Gela la tradizione del Palliantino, l’attesissima gara sulla trave insaponata in mare che unisce sport, folklore e comunità. Tre giorni di sfide, musica e divertimento in onore della Patrona, Maria S.S. d’Alemanna, promossa dall Comune di Gela, Assessorato al Turismo.

Si comincia sabato 6 settembre alle 10.00 con l' Inaugurazione della tradizione con la salita dei bambini, alle 10.45 inizia la competizione ufficiale per conquistare la bandiera dell’Alemanna, alle 12.30 il vincitore sfilerà in mare portato in spalla dagli altri partecipanti.

Domenica 7 settembre alle 9.00 ci sarà l' intervista al campione del giorno precedente, e dalle 10.00 sarà ripetuto il programma di sabato.

Lunedì 8 settembre si comincia alle 7.00 con il ritrovo e relax per tutti i partecipanti, alle 8.00 Foto di gruppo, alle 9.00 Intervista al campione del giorno precedente, alle 9.30 Inizio della competizione accompagnata dalle marce della banda musicale dal vivo, alle 10:00 Gara speciale con adulti in maschera e bambini, alle 11.00 Ultima grande sfida per conquistare la bandiera dell’Alemanna e si chiude alle 12.30 con la proclamazione del campione dell’edizione e le premiazioni

Segui Il Gazzettino di Gela