Torna in ospedale ‘Teniamoci per la zampa’

"Teniamoci per la zampa, amici a 4 zampe in corsia" ritorna in Ospedale dopo la pausa forzata del Covid.Grazie all'Asp di Caltanissetta e all'ospedale di Gela, con il neo Direttore Sanitario il Dott...

A cura di Redazione Redazione
01 novembre 2023 07:45
Torna in ospedale ‘Teniamoci per la zampa’ -
Condividi

"Teniamoci per la zampa, amici a 4 zampe in corsia" ritorna in Ospedale dopo la pausa forzata del Covid.

Grazie all'Asp di Caltanissetta e all'ospedale di Gela, con il neo Direttore Sanitario il Dott. Alfonso Cirrone Cipolla ed alla caparbietà di Adoces Sicilia Odv Giuseppe Antonuccio, si ripropone il percorso di umanizzazione del paziente e dei loro familiari, con i meravigliosi terapisti a 4 zampe.

Venerdi 3 novembre a partire dalle ore 10, i nostri amici "Jack" e "Lillo" due splendidi esemplari di Siberian Husky e Beagle, faranno il loro ingresso nei reparti Hospice e Pediatria dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela.
Il progetto è giunto alla 2° edizione.

Nasce dalla volontà di far trascorrere del tempo con i cani ai pazienti ospitati e ai familiari, che spesso passano intere giornate accanto ai propri cari, coinvolgendoli in attività ludiche e di contatto con l’animale. L’attività inizialmente si concentra su aspetti ludici e di intrattenimento, quindi tra carezze, crocchette e giochi di attivazione mentale, tutti (pazienti, familiari e, a volte, gli stessi operatori dell’hospice), vengono attratti dalla simpatia e vitalità dei cani, che strappano sempre tanti sorrisi, anche in momenti in cui, un semplice sorriso, spesso, è difficile da mostrare.

La dolcezza e l’imponenza dei cani incanta e il clima di intimità che si crea nelle camere dei pazienti agevola la comunicazione tra operatori, famigliari e malati ed ecco che, tra una carezza e una crocchetta, emergono preziosissime esperienze e riaffiorano ricordi di vita. È inevitabile come, chi ha avuto la fortuna di vivere e crescere con qualche animale, grazie alla sola presenza del cane in camera, rievochi momenti ed episodi del proprio passato legato proprio al rapporto avuto con loro.

Venerdì 3 novembre è prevista una visita
anche al reparto di oncologia dal dott. Roberto Valenza in collaborazione con la FARC&C.

Segui Il Gazzettino di Gela