Tour Sommatino-Riesi
Alla scoperta della miniera Trabia-Tallarita in bici
Un itinerario in bicicletta di circa 32 chilometri, tra andata e ritorno, per riscoprire luoghi, storie e paesaggi del “Paese dello Zolfo” e del complesso minerario Trabia-Tallarita. È questo lo spirito del “Ciclo-tour Sommatino – Riesi: Alla scoperta della miniera Trabia-Tallarita”, in programma domenica 22 febbraio con raduno alle ore 9 in Piazza Vittorio Emanuele III a Sommatino.
L’iniziativa rientra tra le azioni di “Cicli solidali”, progetto sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e finalizzato a promuovere l’utilizzo di mezzi a pedalata assistita e servizi di prossimità a basso impatto ambientale nei territori di Enna, Caltanissetta e nei comuni limitrofi.
Il percorso, ad anello, collegherà Sommatino a Riesi e prevede la visita guidata al complesso minerario della Miniera Trabia-Tallarita, oltre al passaggio lungo la Regia Trazzera della Principessina, storico tracciato un tempo percorso dai minatori. Al termine della pedalata, l’Amministrazione comunale di Riesi offrirà ai partecipanti una degustazione di muffuletto e vino locale.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 20 febbraio. La ciclo-passeggiata sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 10 adesioni. Per informazioni e prenotazioni: 338 8162531 (Gaetano) – 339 3591755 (Ivo).
L’iniziativa è promossa da Legambiente, con il patrocinio dei Comuni di Sommatino e Riesi.
14.7°