Trionfo di colori con il gruppo Sbandieratori Gela
IX Palio dell’Alemanna: gli Sbandieratori e Musici di Gela protagonisti della serata

Sabato scorso la città ha celebrato storia, musica e tradizione con la IX edizione del Palio dell’Alemanna, una manifestazione ormai entrata nel cuore dei gelesi e non solo. Più di 300 figuranti hanno sfilato nel corteo storico che ha animato il centro con costumi medievali, falconieri, cavalli e musica, regalando a cittadini e visitatori uno spettacolo di grande suggestione.
Protagonisti della serata anche gli Sbandieratori e Musici di Gela, che con le loro evoluzioni spettacolari, il ritmo coinvolgente dei tamburi e la maestria nel maneggiare le bandiere, hanno incantato il pubblico, raccogliendo applausi scroscianti lungo tutto il percorso. La coreografia finale davanti alla Chiesa Madre è stata un autentico tributo all’arte di strada, simbolo dell’identità e dell’orgoglio locale.
“L’amministrazione comunale, insieme all’associazione Gheloi, ha saputo valorizzare l’evento con un’organizzazione impeccabile, coinvolgendo anche gruppi provenienti da tutta la Sicilia e dal Piemonte, che hanno dato vita a uno dei cortei più ricchi e partecipati degli ultimi anni”: lo dichiarano i responsabili del gruppo.
I Partecipanti al Palio 2025: Valter Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Luigi Maria Nasonte, Angelo Smecca, Alessandro Guarnera, Steven Miccichè, Sarah Giannone, Giovanna Famà, Saro La Folaga, Claudia Nardo, Simone Brentino, Salvatore Ferrara, Alessandro Ferro, Gianluca Giannone, Diana Matraxia, Giulia La Cognata, Giulio Scrivano, Mario Parisi, Federico Fargetta, Samuele Casciana, Paride Giardina, Noemi Lisi, Matteo Pendolino, Mario Refetto, Gessica e Clara Cocchiaro.