Tuona Demos Sicilia: “fotovoltaico colpevole”
Forti denunce sulla gestione del fotovoltaico diparte dell' associazione Demos. Il decreto emergenza Ucraina il governo ha inserito un emendamento per costruire pannelli fotovoltaici a destra e a sini...


Forti denunce sulla gestione del fotovoltaico diparte dell' associazione Demos. Il decreto emergenza Ucraina il governo ha inserito un emendamento per costruire pannelli fotovoltaici a destra e a sinistra delle autostrade fino a 300 metri. Seicento in tutto. Un serpentone enorme che sradicare migliaia di alberi , senza una programmazione. " È chiaramente frutto di un'azione di lobby - dice Tonino Solarino, presidente regionale di Demos Sicilia - per realizzare profitti indiscriminati. Il fotovoltaico è una sfida da vincere ma non così. Tetti, capannoni imprese, zone industriali, immobili pubblici, scuole sono i siti da privilegiare. Così si profila un ulteriore enorme consumo di territorio che cambia i connotati di territori e campagne.

L' energia è la grande sfida ecologica ed economica. Creare comunità e percorsi di democrazia energetica è la strada. Invece con la solita scusa dell'emergenza si fanno leggine per realizzare grandi impianti di fotovoltaici ai lati delle autostrade senza nessun piano energetico sostenibile e in dispregio dei territori. L'impostazione è sempre la stessa: grandi vantaggi per pochissimi che ricambiano con tangenti e finanziamenti elettorali ai politici, piatti "di lenticchie" per i pochi che vendono e affittano i loro terreni, nessun vantaggio per la stragrande maggioranza. Vogliamo investimenti per realizzare pannelli sui tetti delle case, sugli immobili e i mezzi pubblici, sui capannoni delle imprese. Basta con queste politiche che impiveriscono i territori e il ceto medio per arricchire pochi privilegiati".