Tutti uniti per dire ‘no’ alla violenza sulle donne

Clubs services, ordini professionali , Ente locale, artisti, teatro e pubblico. Tutti convolti nella commemorazione della Giornata contro la violenza sulle donne. Un tempo antico ma ancora tragicament...

A cura di Redazione Redazione
12 novembre 2022 05:20
Tutti uniti per dire ‘no’ alla violenza sulle donne -
Condividi

Clubs services, ordini professionali , Ente locale, artisti, teatro e pubblico. Tutti convolti nella commemorazione della Giornata contro la violenza sulle donne. Un tempo antico ma ancora tragicamente attuale se si considerano i numeri dei delitti che ogni anno si contano e le vittime che si mietono.

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Teatro Eschilo di Gela avrà luogo la manifestazione intitolata “Per lei, per noi, per tutti”, un’occasione di confronto per conoscere più da vicino un fenomeno purtroppo ancora presente nella società del XXI secolo e da combattere. Nella prima parte della serata avrà luogo un convegno sul tema della giornata; a relazionare saranno l’avv. Rosy Musciarelli, Presidente Rete Regionale Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Sicilia e Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Gela, e la Prof.ssa Lina Orlando, docente di lingua e letteratura greca.

A seguire la Over The Rainbow Production presenterà lo spettacolo “Narrami, o Musa, di Ulisse e del suo viaggio”, un’originale messa in scena dell’Odissea dal punto di vista femminile. Saranno infatti le donne che Ulisse incontra durante il suo viaggio, con le loro fragilità e i loro punti di forza, a raccontare il viaggio dell’eroe diventandone esse stesse protagoniste. Una rilettura del classico omerico, scrigno di valori universali ancora oggi di grande attualità, adattato per la scena e diretto da Maria Carla Aldisio e Roberta Furnò; in scena la stessa Maria Carla Aldisio, Giuseppe Brancato, Valentina Marchese, Laura Sfilio, Costanza Spadaro. Partner dell’iniziativa il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gela, Soroptimist International, Inner Wheel, Fidapa, Lions Club Gela Host, Lions Club del Golfo di Gela, Lions Club di Gela Ambiente Territorio Cultura, Kiwanis Club, Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia, Archeoclub, Associazione Ex Allievi Liceo Classico “Eschilo” .
La manifestazione rappresenta il momento conclusivo di una settimana di incontri con gli studenti delle scuole che assisteranno allo spettacolo e parteciperanno a momenti formativi all’interno delle scuole proposti dai club service della città.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Segui Il Gazzettino di Gela