Un incontro di orientamento al Liceo Classico ricco di emozioni e ricordi

Un’attività di orientamento in uscita sui generis per i liceali delle classi terminali  dell’Eschilo. A tenere la relazione illustrativa delle attività e delle opportunità offerte dalla Marina Militar...

A cura di Redazione Redazione
12 gennaio 2024 07:17
Un incontro di orientamento al Liceo Classico ricco di emozioni e ricordi -
Condividi

Un’attività di orientamento in uscita sui generis per i liceali delle classi terminali  dell’Eschilo. A tenere la relazione illustrativa delle attività e delle opportunità offerte dalla Marina Militare è stato l’allievo ufficiale  Francesco Cuvato, ex studente del Liceo Classico. Così una lezione di routine, di quelle che si tengono ogni anno nelle scuole,per dare informazioni, si è trasformata in un momento di ricordi ed emozioni.  

E’ stato fortemente emozionante per Francesco Cuvato ritornare in un’altra veste nella scuola dove ha vissuto i due anni più importanti della sua vita, quelli in cui ha maturato la decisione, dopo il Biennio del Classico, di partecipare alle selezioni per la scuola Aeronautica militare Giulio Douhet di Firenze. Dall’Eschilo ha spiccato il volo per una carriera che si prospetta brillante.  Superando dure selezioni con 4000 studenti di Licei Classici per 18 posti liberi, Cuvato   ha realizzato l’obiettivo ed è stato l’unico siciliano ammesso quell’anno alla Scuola Aeronautica. Ha completato gli studi liceali di Firenze e poi ha  vinto il concorso per la Marina Militare entrando all’Accademia navale di Livorno. Lì sta proseguendo i suoi studi universitari. Ha conseguito già la Laurea triennale in Scienze marittime e sta studiando per la laurea magistrale.  

L’allievo ufficiale della Marina è tornato nella sua scuola come relatore per illustrare agli studenti le opportunità offerte dalla Marina Militare e ha potuto riabbracciare e ringraziare i suoi docenti  per come contribuito alla sua formazione di base. Ha inoltre risposto brillantemente a tutte le domande dei liceali con cui si è creato subito un feeling. A seguire la relazione di un brillante giovane gelese un pubblico folto ed anche i suoi genitori  molto emozionati anche loro che hanno poi ringraziato la scuola con un post sui social.

Segui Il Gazzettino di Gela