Seguici su:

Politica

Un milione di euro per le polizze sanitarie dei regionali…

Pubblicato

il

Palermo – “Mentre i siciliani hanno difficoltà economiche tali da non potersi curare a causa dei tagli alla sanità, il governo Schifani pensa bene di destinare un milione di euro per le polizze sanitarie integrative ai dipendenti della Regione Siciliana. Lungi dal voler negare questa legittima possibilità alla categoria, Schifani, paghi le assicurazioni sanitarie di tutti i siciliani costretti ai viaggi della speranza fuori regione per potersi curare”.

A dichiararlo è il deputato regionale del M5S Nuccio Di Paola che, nel corso della Commissione Bilancio all’ARS, denuncia l’emendamento del governo Schifani che prevede di appostare un milione di euro, dal bilancio regionale per “7) polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale, 8) altre prestazioni di natura assistenziale e sociale previste nei contratti collettivi regionali di lavoro”. L’emendamento riguarda la modifica dell’articolo 15 della legge regionale del 3 maggio 1979, numero 73. 

“Da una legge finanziaria ci si aspettano riforme di slancio per aiutare cittadini e imprese – sottolinea Di Paola – e rendere l’accesso alle cure sanitarie più agevole, invece Schifani anziché accorciare le liste d’attesa per tutti i cittadini, pensa a una sola categoria che peraltro legittimamente, gode già di una stabilità economica. Si ritiri questo articolo o lo si preveda per tutti i siciliani” – conclude Di Paola

Flash news

Presidenza Ati idrico:centrodestra convergere su Faraci?

Pubblicato

il

Cambio al vertice dell’Ati idrico e manovre in corso per la nomina del successore del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti.

Tra i papabili il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano le cui chances aumentano se il centrodestra si spacca. Ma trapelano voci di incontri già avvenuti per l’unità della coalizione in questa scelta.

Circola un nome su cui la coalizione sembrerebbe poter convergere.È quello del sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci civico come Di Stefano ma di area centrodestra.Pare che il principale sponsor di Faraci sia FdI. Ci sono lavori in corso.Tra un paio di giorni il verdetto.

Continua a leggere

Flash news

Dopo il museo di via Di Bartolo, il museo del mare: “Stiamo rispettando il cronoprogramma”

Pubblicato

il

Per l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, non ci sono dubbi: dopo il museo all’aperto di via Di Bartolo, Gela vedrà presto anche l’inaugurazione del museo del mare. Intervenuto questa mattina per lo start ufficiale al sito del quartiere Borgo, la necropoli dei bambini di età arcaica risalente ai primi coloni rodio-cretesi, l’esponente del governo regionale ha fatto chiarezza in merito all’attesissima apertura del museo dei relitti di Bosco littorio.

«Stiamo lavorando con serietà rispettando il cronoprogramma, presto apriremo e consegneremo alla città una perla, un luogo unico che sarà un’attrattiva per tutti i turisti che verranno in Sicilia», ha detto Scarpinato. La Soprintendente ai beni culturali e ambientali Caltanissetta, Daniela Vullo, ha confermato l’avanzamento dei lavori di musealizzazione che si concluderanno da programma entro l’autunno.

Nella stessa stagione, il condizionale è d’obbligo in questo caso, sarebbe prevista anche la riapertura del museo archeologico dopo i lavori di ristrutturazione. Il Parco archeologico di Gela, guidato dal direttore Donatella Giunta, potrebbe presto ritrovare tasselli importantissimi del proprio patrimonio storico-culturale: i cittadini se lo augurano, da tempo immemore.

Continua a leggere

Flash news

Commissione sanità all’Ars rinvia parere alla prossima seduta

Pubblicato

il

L’on Totò Scuvera ha scelto di essere presente ai lavori della commissione sanità all’Ars piuttosto che in città con l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato esponente del suo partito taglio del nastro del museo all’aperto di via di Bartolo.

La commissione ha proseguito i lavori della scorsa settimana sul piano sanitario regionale senza arrivare ad una decisione. Ci sarebbe una terza bozza del piano approntata dall’assessore Faraoni. Ci sarà una nuova seduta la prossima settimana.

“Gela perde 4 posti letto – dice Scuvera- ma il problema non è il taglio di qualche posto ma il poter attivare quelli che ci sono e rendere la sanità di qualità.Questa è la vera sfida”.

Il parere della commissione è obbligatorio ma non vincolante ma il governo Schifani punta ad un parere favorevole per rendere più agevole l’approvazione del piano all’Ars.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità