Un museo diffuso sui luoghi della memoria per celebrare lo sbarco del ‘43

Inaugurazione di un luogo della memoria in viale Mediterraneo, con un pannello informativo sulla battaglia di Gela. L’iniziativa rientra nel programma di celebrazioni relative all’81º anniversario del...

A cura di Redazione Redazione
06 luglio 2024 21:26
Un museo diffuso sui luoghi della memoria per celebrare lo sbarco del ‘43 -
Condividi

Inaugurazione di un luogo della memoria in viale Mediterraneo, con un pannello informativo sulla battaglia di Gela. L’iniziativa rientra nel programma di celebrazioni relative all’81º anniversario dell’Operazione Husky, in programma il prossimo 10 luglio. Prosegue così l’idea sulla creazione di un museo diffuso, relativo alla promozione dei luoghi identitari dello sbarco angloamericano del ‘43.

«È sempre forte la volontà di unire i nostri territori nella creazione del museo diffuso dello sbarco» ribadisce Michele Curto, referente locale dell’associazione Lamba Doria. Un progetto che riguarda Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino.

Il tema è stato inoltre approfondito nel corso di un incontro tenutosi al Club Nautico, al quale hanno preso parte anche i referenti dei quattro comuni e i responsabili delle associazioni coinvolte come l’Istituto del Nastro Azzurro, Federazione di Caltanissetta, e la sezione di Caltagirone dell’Unuci. Presente all’iniziativa anche il generale Maurizio Scardino, comandante militare Esercito Sicilia. 

Segui Il Gazzettino di Gela