Un Orto sostenibile all' Alberghiero, dono del Soroptimist club
Nuova iniziativa sociale del Soroptimist club di Gela. All' istituito Alberghiero diretto dalla prof.ssa Rita Cardamone , ha realizzato l”Orto sostenibile": si tratta di un progetto che prende le mos...


Nuova iniziativa sociale del Soroptimist club di Gela. All' istituito Alberghiero diretto dalla prof.ssa Rita Cardamone , ha realizzato l”Orto sostenibile": si tratta di un progetto che prende le mosse da quello nazionale “Oasi delle api” per incentivare il processo di impollinazione e, declinato nel territorio, persegue gli ulteriori obiettivi della sostenibilità ambientale, dello stile di vita sano, della valorizzazione della dieta mediterranea, dell’inclusione scolastica. Il Soroptimist ha donato quelle piante mellifere che producono frutti, erbe e aromi da cucina che gli alunni dell’Alberghiero utilizzeranno per realizzare pietanze genuine nella tradizione della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità: rosmarino, prezzemolo, cumino, borragine, limone, mandarino, origano, solo per citarne alcuni.
" Ma, soprattutto, l’”Orto sostenibile” è un progetto inclusivo - dice la presidente del Soroptimist club di Gela Ausilia Faraci - perché la iantumazione, con la guida dei docenti, è stata realizzata dagli alunni coinvolti nei progetti di inclusione della scuola, ai quali sarà affidata anche la cura delle piante"..