Una giornata di approfondimento tematico e laboratoriale
“Equitazione, Dsa e apprendimento multisensoriale”: l’iniziativa coordinata da Aid Caltanissetta si è svolta alla Scuola di equitazione Peg
Un’esperienza unica nel suo genere, dove movimento, corpo ed emozioni sono diventati strumenti di apprendimento, a contatto con il cavallo. Iniziativa innovativa e dagli ottimi riscontri quella di “Muoversi per imparare: equitazione, Dsa e apprendimento multisensoriale”.
Ad organizzare l’evento l’Associazione italiana dislessia di Caltanissetta, presieduta da Mariangela Tandurella: numerosi i presenti alla Scuola di equitazione Peg, centro ippico nell’area del lago Biviere, che ha ospitato i partecipanti. Sono stati svolti percorsi psicomotori e laboratoriali, come la pittura del ferro di cavallo che è stato poi portato a casa come ricordo della giornata.
Tra i presenti, anche lo staff ed i membri dell’associazione Studenti sorridenti laboratorio specialistico di Aid in città. L’evento ha inteso valorizzare il ruolo del movimento e dell’equitazione nei processi di apprendimento, attraverso un approccio multisensoriale che favorisce attenzione, autoregolazione, funzioni esecutive e motivazione. Una metodologia particolarmente efficace soprattutto, ma non solo, nei Dsa.
14.3°