Una petizione per migliorare il trasporto extraurbano

Studenti e pendolari niscemesi chiedono un bus navetta per la fermata di Ponte Olivo

A cura di Redazione Redazione
30 settembre 2025 08:09
Una petizione per migliorare il  trasporto extraurbano  -
Condividi

Avviata una petizione online per accendere i riflettori sulla necessità di collegamenti con i bus extraurbani  migliori ed efficienti tra la città di Niscemi e  quelle di  Catania, Palermo, Comiso ed Enna. Sono le città degli aeroporti e delle università verso le quali si spostano  studenti, lavoratori  pendolari  e quei cittadini che per varie ragioni devono spostarsi dentro e fuori dall'isola.

Attualmente, la mancanza di collegamenti frequenti tra Niscemi e le fermate di Etna  e Sais di Ponte Olivo  che si trova sulla strada statale  Gela- Catania crea non poche difficoltà a chi deve viaggiare. "Chi studia o lavora lontano deve fare i conti con tempi di attesa interminabili e orari che non coincidono con le proprie necessità. Questo non solo rende arduo rispettare gli impegni quotidiani, ma deprime anche il potenziale economico e sociale della nostra comunità" - si legge nel testo della petizione. La proposta è quella di istituire un servizio di navetta ogni ora che parta da Niscemi e arrivi alle fermate Etna e Sais di Ponte Olivo.

"Una soluzione semplice- dicono gli organizzatori della petizione'  che verrebbe incontro a molti cittadini, migliorando la qualità della vita e rendendo Niscemi un luogo più accessibile e dinamico. Dare ai pendolari e agli studenti un mezzo di trasporto efficiente è di vitale importanza per motivarli e per non gravare ulteriormente sulle loro già complicate giornate.Questo il link per firmare    https://www.change.org/p/istituire-una-navetta-oraria-da-niscemi-alla-fermata-di-ponte-olivo

Segui