Una relazione dei revisori pesante in 53 pagine e domani Greco dovrebbe ritirare le dimissioni

Una relazione di 53 pagine quella depositata alcune ore fa dai revisori dei Conti sul rendiconto 2021. Confermata la cifra di 118 milioni di euro di disavanzo.Su venti parametri che causano il buco ne...

A cura di Redazione Redazione
26 giugno 2023 22:52
Una relazione dei revisori pesante in 53 pagine e domani Greco dovrebbe ritirare le dimissioni - Consiglio comunale
Consiglio comunale
Condividi

Una relazione di 53 pagine quella depositata alcune ore fa dai revisori dei Conti sul rendiconto 2021. Confermata la cifra di 118 milioni di euro di disavanzo.

Su venti parametri che causano il buco nelle finanze pubbliche il Comune ne ha 17.

Il collegio ha evidenziato irregolarità contabili e gravi criticità di bilancio.

Debiti fuori bilancio emersi solo ora, riscossione di tributi irrisoria, uso distorto delle royalties sono solo alcuni dei punti deboli di un Comune dove é urgentissimo riorganizzare il settore tributi e l'ufficio ragioneria e creare il raccordo che non c'è tra i vari settori.

Insomma serve un cambio radicale di rotta.

Dal tenore della relazione non sembra che sia esclusa la possibilità di presentare un piano di riequilibrio. Ma è urgentissimo che siano approvati il rendiconto 2022 e il bilancio 2023 - 25. Fino ad allora il Comune è diffidato a fare spese che non siano indifferibili e urgenti.

Una relazione pesante che lascia aperto qualche spiraglio.

Domani è atteso il ritiro delle dimissioni da parte del Sindaco Greco che vuole portare a termine questa partita del bilancio ma anche occuparsi della proroga della Ghelas che va fatta entro venerdì.

Segui Il Gazzettino di Gela