Urlo per il clima: la mobilitazione per chiedere giustizia climatica e azioni concrete alla Cop29

Anche Palermo ha urlato per il clima. Nel corso della seconda giornata dell'assemblea giovanile di Legambiente Sicilia, lo Youth Climate Meeting Sicilia, a piazza Verdi volontarie e volontari hanno da...

A cura di Redazione Redazione
11 novembre 2024 22:35
Urlo per il clima: la mobilitazione per chiedere giustizia climatica e azioni concrete alla Cop29 -
Condividi

Anche Palermo ha urlato per il clima. Nel corso della seconda giornata dell'assemblea giovanile di Legambiente Sicilia, lo Youth Climate Meeting Sicilia, a piazza Verdi volontarie e volontari hanno dato vita ad un’azione in vista della Cop29 e per chiedere giustizia climatica.

«Alla vigilia della conferenza di Baku - dichiara Vanessa Rosano, direttrice di Legambiente Sicilia - manifestiamo l'urgenza di attuare politiche climatiche serie. Non c'è più tempo per false soluzioni: energie rinnovabili, nuove aree naturali protette e azioni di adattamento ai cambiamenti climatici sono più che mai urgenti».

«Il sindacato studentesco UDU Palermo - dichiara Adriana Inzerillo, UDU Palermo - rinnova il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con una serie di iniziative che coinvolgono la comunità studentesca. Siamo convinti che il cambiamento climatico non sia solo una questione ambientale, ma una battaglia di giustizia sociale e intergenerazionale. Partecipare, infatti, ad eventi come clean up e manifestazioni è fondamentale per educare alla sostenibilità ambientale».

I numeri della crisi climatica: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno, a livello globale, il costo di vite umane dovuto alla crisi climatica ha raggiunto la tragica cifra di 489.000 decessi, colpendo soprattutto l’Europa con 175.000 morti l’anno, a cui si aggiungono i crescenti costi economici causati dagli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici.

Segui Il Gazzettino di Gela