Ventitré interventi sanitari al concerto dei The Kolors
Grande sinergia tra associazioni.Quattro persone portate in ospedale

Un successo di pubblico e di organizzazione il concerto dei The Kolors, che domenica sera ha animato la Rotonda Est di Macchitella richiamando centinaia di fan non solo da Gela ma anche dalle città limitrofe. Un evento attesissimo che ha trasformato il lungomare in una grande arena musicale, tra entusiasmo, musica e una macchina organizzativa curata nei minimi dettagli. Un piano studiato ad hoc, dietro le quinte, a garantire la sicurezza del pubblico, è stato predisposto un piano sanitario articolato e puntuale, approvato dal 118 e dagli Organi preposti. La sinergia tra le realtà locali ha reso possibile un’organizzazione capillare: la Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, la Pubblica Assistenza Trinacria Emergency e il Corpo Volontari del Soccorso hanno messo in campo numerosissimi volontari gelesi, ventisei squadre sanitarie appiedate, cinque ambulanze di tipo A, medici e infermieri pronti a intervenire in caso di necessità, un Camper come posto comando.
L’efficienza del sistema si è rivelata determinante: sono stati registrati 23 interventi sanitari, quattro dei quali hanno richiesto il trasferimento in ospedale per accertamenti e/o cure del caso. Tutto si è svolto con tempestività e professionalità, a conferma di un coordinamento collaudato e di una macchina dei soccorsi impeccabile. Accanto al piano sanitario, non è mancato il supporto alla sicurezza e alla prevenzione incendi. La Pubblica Assistenza Trinacria Emergency ha garantito la sua presenza con un modulo AIB e un’autobotte, affiancata da due squadre provenienti da Vittoria del Corpo Ausiliario Caruano, anch’esse equipaggiate con mezzi antincendio. Un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione attiva con i Vigili del Fuoco quali preposti al servizio. Arriva l’elogio dell’Amministrazione Comunale, Il sindaco Terenziano Di Stefano e la giunta comunale hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata: “Grazie ragazzi – ha dichiarato il primo cittadino in qualità di massima autorità di Protezione Civile – la città vi è grata per l’instancabile dedizione che avete messo in campo. Il concerto dei The Kolors non è stato solo un evento musicale, ma anche la dimostrazione che la sinergia tra associazioni, istituzioni e volontari può garantire sicurezza e serenità a migliaia di persone”.
Oltre al grande spettacolo musicale offerto dai The Kolors, la serata rimarrà impressa anche come esempio di organizzazione e spirito di comunità. I volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, della Procivis, della Trinacria Emergency e del Corpo Volontari del Soccorso hanno dato prova di grande preparazione e senso di responsabilità, ricevendo il plauso non solo delle istituzioni ma dell’intera città in un evento di grande affluenza di pubblico. Un concerto indimenticabile, dunque, non solo per la musica ma anche per il grande cuore della macchina organizzativa che ha saputo gestire con professionalità un grande evento.